Giornata Mondiale del Rene
Sensibilizzare sull'importanza dei nostri reni
Chi siamo

La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni

La Giornata Mondiale del Rene si svolge ogni anno. In tutto il mondo si contano molte centinaia di eventi: dall’Argentina alla Malesia, dal Giappone all’Italia. Tutto ciò, per creare consapevolezza. Consapevolezza per assumere comportamenti preventivi, consapevolezza dei fattori di rischio, consapevolezza su come vivere con una malattia renale. Una grande, articolata iniziativa per salvaguardare la salute dei reni di tutti.

Salute renale per tutti

Promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale

Si stima che la malattia renale cronica (MRC) colpisca più di 850 milioni di persone in tutto il mondo provocando oltre 3,1 milioni di morti nel 2019. Attualmente, le malattie renali rappresentano l’ottava causa di morte, e, se non affrontate, si prevede diventeranno la quinta causa principale di abbassamento dell’aspettativa di vita entro il 2040. Negli ultimi tre decenni, gli sforzi per il trattamento della MRC si sono concentrati sulla preparazione e la fornitura di terapie sostitutive del rene.

Lo sapevi?

Le recenti scoperte terapeutiche offrono opportunità senza precedenti per prevenire o ritardare le malattie e mitigarne le complicanze, come le malattie cardiovascolari e l’insufficienza renale, prolungando in definitiva la qualità e la quantità della vita delle persone affette da MRC. Sebbene queste nuove terapie dovrebbero essere universalmente accessibili a tutti i pazienti, in ogni Paese e contesto, ostacoli come la mancanza di consapevolezza della MRC, l’insufficiente conoscenza o fiducia nelle nuove strategie terapeutiche, la carenza di specialisti in malattia renale e i costi di trattamento contribuiscono a profonde disparità nell’accesso ai trattamenti. In particolare nei Paesi a basso e medio reddito, ma anche in alcuni contesti ad alto reddito. Queste disuguaglianze sottolineano la necessità di spostare l’attenzione verso la consapevolezza della MRC e lo sviluppo delle capacità del personale sanitario.

Per ottenere una cura renale ottimale è necessario un superamento delle barriere a più livelli, tenendo conto delle differenze contestuali tra le regioni del mondo. Tali differenze includono lacune nella diagnosi precoce, mancanza di assistenza sanitaria o copertura assicurativa universale, scarsa consapevolezza tra gli operatori sanitari e sfide relative al costo e all’accessibilità dei farmaci. Per salvare reni, cuori e vite è necessaria una strategia su più fronti.

Ciò che chiediamo

È necessario un approccio globale e multilivello al fine di migliorare la cura dei reni e di ottimizzare la pratica terapeutica in tutto il mondo.

  • Politiche sanitarie – La prevenzione primaria e secondaria della MRC richiede politiche sanitarie mirate che integrino olisticamente la cura dei reni nei programmi sanitari esistenti garantendone finanziamenti e che diffondano le conoscenze sulla salute renale al pubblico e al personale sanitario. Per prevenire la MRC o la sua progressione, dovrebbe essere implementato un accesso equo allo screening delle malattie renali e agli strumenti per la diagnosi precoce e l’accesso sostenibile a trattamenti di qualità.
  • Disponibilità di assistenza sanitaria – Una cura dei reni non ottimale è il risultato di una focalizzazione politica limitata, di un’istruzione inadeguata del paziente e degli operatori sanitari, della mancanza di risorse per cure di alta qualità e di un accesso limitato a farmaci a prezzi accessibili. Per attuare strategie con successo, è essenziale adottare un approccio globale, centrato sul paziente ed orientato a livello locale per identificare e superare ciò che ostacola una cura renale di alta qualità.
  • Operatori sanitari – per affrontare la carenza di operatori sanitari di base e di specialisti in Nefrologia è necessario migliorare la formazione, ridurre al minimo la perdita di operatori sanitari e sviluppare capacità tra gli stessi, compresi medici di base, infermieri e operatori sanitari di comunità. La formazione su uno screening appropriato della MRC e l’adesione alle raccomandazioni delle linee guida di pratica clinica sono fondamentali affinché possano essere implementate con successo delle strategie di trattamento efficaci e sicure. L’adesione all’innovazione scientifica e l’utilizzo di strumenti farmacologici e non farmacologici per il trattamento della MRC, nonché la promozione di una comunicazione efficace e l’empatia tra i professionisti avrebbero un notevole impatto sul benessere dei pazienti.
  • Rafforzare i pazienti e le comunità – A livello globale, i pazienti hanno difficoltà ad accedere alle cure e ai farmaci a causa dei costi elevati e della disinformazione, fattori che influiscono sui loro comportamenti sanitari e sulla loro adesione. Aumentare la consapevolezza sui fattori di rischio della MRC come il diabete, l’ipertensione e l’obesità, migliorare l’alfabetizzazione sanitaria sulla scelta di stili di vita sani, sulla cura di sé e promuovere l’adesione a lungo termine alle strategie di trattamento può portare grandi benefici soprattutto se iniziata precocemente e mantenuta costantemente. Coinvolgere i pazienti nelle organizzazioni di sostegno e nelle comunità locali consentirà loro di prendere decisioni informate e di migliorare la propria salute.

 

2024

Scarica i nostri materiali  

Press Kit Taxonomy

WKD New Logo

Spanish, Albanian, Amharic, Arabic, Azerbaijani, Bengali, Bosnian, Bulgarian, Chinese, Chitumbuka, Dutch, English, Filipino, French, Georgian, German, Greek, Hindi, Hungarian, Igbo, Indonesian, Italian, Japanese, Korean, Latvian, Macedonian, Persian, Polish, Portuguese, Russian, Siswati, Slovenian, Swahili, Thai, Turkish, Ukrainian, Uzbek

WKD New Logo 2024 (with date)

Spanish, Amharic, Arabic, Bengali, Bosnian, Bulgarian, Chinese, Chitumbuka, Dutch, Filipino, French, German, Greek, Hindi, Hungarian, Indonesian, Italian, Japanese, Korean, Latvian, Persian, Portuguese, Russian, Slovenian, Swahili, Thai, Turkish, Ukrainian

2024 Campaign Image

English, Arabic, Bulgarian, Chinese, Chitumbuka, French, German, Greek, Italian, Latvian, Portuguese, Russian, Spanish, Swahili

355

Attività in corso a livello globale segnalate sulla mappa

 Attività  

In tutto il mondo, il 14 Marzo 2024 le persone si riuniranno per celebrare la Giornata Mondiale del Rene. Come sarete presenti? Fatecelo sapere pubblicando le informazioni sulla vostra attività nella mappa qui sopra!

Condividi

 la tua attività 

Vuoi condividere con la tua community i tuoi programmi per la Giornata Mondiale del Rene? Aggiungi la tua attività alla mappa!

2024 Attività

World Kidney Day – health check

March 7, 2024 14:00
Posted: March 4, 2024 11:42

Quality of Life in CKD

March 14, 2024 11:30
Posted: March 4, 2024 9:11

KPCDI Goes To School

March 1, 2024 7:30
Posted: March 4, 2024 9:11

Radio Talk Show with Radio Repubik Indonesia (RRI) Pro2 Palangkaraya

February 20, 2024 16:00
Posted: March 4, 2024 9:10

Nemocnica BORY Instagram LiveStream

March 5, 2024 14:30
Posted: March 4, 2024 9:10

Seminar Living With Dialysis

March 3, 2024 10:00
Posted: March 4, 2024 9:10

Resultados Tamizaje “Más vale prevenir que dializar”

March 5, 2024 8:30
Posted: March 4, 2024 9:09

Ponencia “Enfermedad Renal Crónica, el asesino silencioso”

March 14, 2024 10:00
Posted: March 4, 2024 9:08

Jornada de detección ERC

March 15, 2024 8:00
Posted: March 4, 2024 9:08

Le 8 Regole d'Oro

Cosa puoi fare per la salute dei tuoi reni?

Esistono diversi semplici modi per ridurre il rischio di sviluppare malattie renali. Scopri le 8 regole d’oro!

1

Tieniti in forma, sii attivo

2

Segui una dieta sana

3

Controlla e monitora i tuoi livelli di zucchero nel sangue

4

Controlla e monitora la tua pressione arteriosa

5

Assumi un adeguato apporto di liquidi

6

Non fumare

7

Non assumere regolarmente medicinali antinfiammatori/antidolorifici da banco

8

Se hai uno o più dei fattori "ad alto rischio" fai controllare la tua funzionalità renale

Resta informato sulle novità della Giornata Mondiale del Rene iscrivendoti alla nostra newsletter. Inviamo solo da circa sei a otto email all’anno, e non condivideremo i tuoi dati con terzi. Grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter

I nostri sostenitori