La salute dei reni per tutti - Colmare il divario di conoscenze per una migliore cura dei reni

A livello mondiale, una persona adulta su 10 ce l'ha e se non trattata può essere mortale.
La mortalità correlata alla malattia renale continua a crescere annualmente ed è proiettata ad essere la quinta principale causa di morte entro il 2040.
Il divario di conoscenze sta trattenendo la lotta alla malattia renale, e aumentando la inerente mortalità associata.

Esiste un divario di conoscenza della MRC persistente e continuo, dimostrabile a tutti i livelli dell'assistenza sanitaria:

La comunità

Gli ostacoli a una migliore comprensione della salute renale includono la natura complessa delle informazioni relative alle malattie renali, la scarsa consapevolezza di base, la limitata alfabetizzazione sanitaria, a limitata disponibilità di informazioni sulla MRC e la mancanza di disponibilità all'apprendimento.

Read more

Gli operatori sanitari

Un'altra barriera da superare al fine di garantire una maggiore consapevolezza è una più mirata formazione dei medici, quali responsabili della condizione medica dei pazienti.

Read more

I policy makers della salute pubblica

La MRC è una minaccia globale per la salute pubblica, ma è tipicamente poco prioritaria nelle agende sanitarie del governo (GMR 2008) con impegni politici su programmi per malattie non trasmissibili prevalentemente concentrati su quattro malattie principali: malattie cardiovascolari, cancro, diabete e malattie respiratorie croniche.

Read more

Il Joint Steering Committee della GMR chiede a tutti a livello mondiale non solo di essere consapevoli della malattia, ma di conoscere attivamente quali sono le proprie misure per la salute renale. Ad esempio, qual è il valore della loro pressione sanguigna e quali sono gli obiettivi del trattamento. È una causa che coinvolge tutti noi della comunità renale di tutto il mondo: medici, scienziati, infermieri e altri operatori sanitari, pazienti, amministratori, esperti di politiche sanitarie, funzionari governativi, organizzazioni di nefrologia e fondazioni. Tutti devono essere consapevoli dei modi in cui una maggiore attenzione ai reni nell’impostazione delle politiche governative possa portare grandi benefici sia per i pazienti che per i bilanci sanitari.

Inoltre, vogliamo incoraggiare il pubblico generale ad adottare una dieta e uno stile di vita sani (accesso all’acqua potabile, esercizio fisico, dieta sana, limitazione del consumo di tabacco e prevenzione del cambiamento climatico) per mantenere una buona salute renale, preservare la funzione renale più a lungo nei pazienti con MRC e aumentare complessivamente la generale consapevolezza dell’importanza dei reni.

Chiediamo l’ampliamento dell’istruzione del paziente renale (compresi consigli pratici sulla dieta e sullo stile di vita) per consentire ai pazienti, ai loro caregiver e ai loro sistemi di supporto di raggiungere risultati di benessere ed obiettivi di vita che siano significativi e importanti per coloro affetti da MRC, inclusa l’insufficienza renale.

Sollecitiamo l’integrazione della prevenzione della MRC e dell’insufficienza renale nei programmi nazionali per le malattie non trasmissibili per servizi completi ed integrati, che sono essenziali per migliorare la diagnosi precoce e il monitoraggio a livello nazionale della cura dei reni e dei disturbi, ansia, depressione, stress, mobilità, fragilità e altri e chiediamo maggiori istruzione e strategie di gestione al fine di alleviare questi sintomi in modo tale che i pazienti e i loro caregiver possano avere una migliore qualità di vita nell’ambito della salute.

Dobbiamo informare i politici sull’impatto della malattia renale e dell’insufficienza renale sulla salute dei loro cittadini e sul relativo onere relativamente a bilanci/sistemi sanitari al fine di incoraggiare l’adozione di politiche e l’allocazione di risorse che affrontino il carico globale delle malattie renali e che assicurino una vita sana con la malattia renale.

Essere coinvolti

Scaricare il nostro materiale

Materiale per la campagna 2022

Immagini della campagna 2022

Logo della Giornata Mondiale del Rene

Copyright & permessi

Materiale aggiuntivo

Kit per le scuole

Comunicato Stampa

Aggiungi la tua attività

Nel mondo la gente si radunerà per celebrare la Giornata Mondiale del Rene il 10 marzo 2022. Come lo celebrerai? Faccelo sapere caricando le informazioni sulla tua attività nella mappa qui sopra!

Condividi il nostro obiettivo comune!

Abbiamo bisogno di te per aumentare la consapevolezza e la credibilità di chi vive con la malattia renale!

Per Saperne di piu'

Giornata Mondiale del Rene

La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni

La Giornata Mondiale del Rene si svolge ogni anno. In tutto il mondo si contano molte centinaia di eventi: dall’Argentina alla Malesia, dal Giappone all’Italia. Tutto ciò, per creare consapevolezza. Consapevolezza per assumere comportamenti preventivi, consapevolezza dei fattori di rischio, consapevolezza su come vivere con una malattia renale. Una grande, articolata iniziativa per salvaguardare la salute dei reni di tutti.

Come prendersi cura dei reni

Le 8 Regole d'Oro

  1. Mantieniti in forma e attivo
  2. Controlla il livello di zucchero nel sangue
  3. Controlla la pressione sanguigna
  4. Segui una dieta sana ed equilibrata
  5. Mantieni un corretto e regolare apporto di liquidi
  6. Non fumare
  7. Non assumere farmaci se non su indicazione del medico
  8. Mantieni sempre sotto controllo la funzione renale se hai uno o piu' dei fattori di rischio

Contact Us

World Kidney Day
ISN – Global Operations Center
Avenue des Arts 1-2, 6th floor,
1210, Brussels, Belgium
Tel +32 2 808 04 20
info@worldkidneyday.org

Join Our Mailing List

Keep up to date with World Kidney Day news by signing up to receive our emails. We only send about six to eight a year, and promise not to share your details with anyone else. Thanks!