Salute Renale per Tutti ed Ovunque: dalla prevenzione alla diagnosi, equo accesso ad assistenza e cura

850 milioni di persone nel mondo sono affette da malattie renali
5a causa di morte prematura entro il 2040 Gli anni di vita persi a causa delle malattie renali sono in forte aumento
Nei Paesi ad Alto Reddito, il 2-3% del bilancio sanitario viene speso in dialisi e trapianto renale

Sapevi che?

L'impatto negativo delle patologie renali sui sistemi sanitari e per la Sanità Mondiale è in forte crescita

Le malattie renali fanno parte della categoria delle Malattie non-Trasmissibili (MNT) ed attualmente colpiscono 850 milioni di persone nel mondo. Un adulto su dieci soffre di insufficienza renale (IR). L'impatto Globale dell'insufficienza renale è in crescita, e si stima che entro il 2040 questa sarà la quinta causa più comune di anni di vita persi. L'insufficienza renale è una delle principali cause di spese sanitarie molto elevate. Il costo della dialisi e del trapianto renale occupa il 2-3% del budget sanitario in Paesi ad Alto Reddito, ma viene impiegato per meno del 0.03% della popolazione di questi Paesi. Nei Paesi a Basso Reddito, la maggior parte delle persone con insufficienza renale non riceve assistenza e cure (quali dialisi e trapianto renale) sufficienti.

Read more

Perchè è importante prevenire le malattie renali?

Le malattie renali si possono prevenire ed è possibile posticipare la progressione verso l'insufficienza renale tramite una diagnosi precoce ed un trattamento tempestivo della patologia. Ancorchè le politiche nazionali e le strategie implementate per prevenire le MNT siano generalmente presenti in diversi Paesi, le politiche specifiche che mirano ad educare i cittadini sull'insufficienza renale sono ad oggi ancora assenti, cosi' come misure quali screening, gestione e trattamento dell'insufficienza renale. Quest'anno, La Giornata Mondiale del Rene (GMR) si pone come obiettivo la sensibilizzazione della popolazione sull'impatto mondiale delle malattie renali e si batte affinchè la salute renale sia resa accessibile a tutti, ovunque. La campagna 2020 evidenzia, nello specifico, l'importanza delle misure preventive per scongiurare l'insorgenza e la progressione delle malattie renali.

Read more

Quali sono le misure di prevenzione?

Il termine "prevenzione" si riferisce alle attività che sono tipicamente caratterizzate dalle seguenti definizioni: 1) Prevenzione Primaria, che consiste negli interventi che precedono l'insorgenza delle patologie renali 2) Prevenzione Secondaria, che consiste nell'applicazione di misure preventive quali diagnosi precoce e trattamento tempestivo di delle malattie renali in modo da prevenire ulteriori complicazioni 3) Prevenzione Terziaria, indica la gestione della malattia renale conclamate, prevenendo l'insorgenza di gravi complicazioni. Nello specifico, la prevenzione primaria delle malattie renali consiste nell'intervento sui fattori di rischio, ossia il diabete mellito e l'ipertensione, diete sbilanciate ed anomalie strutturali del tratto urinario, nonchè un controllo sul livello di nefrotossicità. Le misure primarie includono la promozione di uno stile di vita sano, attività fisica e dieta bilanciata, oltre che di misure di screening per i pazienti più esposti allo sviluppo di insufficienza renale tramite analisi del sangue e delle urine, mantenendo tali dati in un registro. A causa dell'aumento dei casi di insufficienza renale nel mondo, tali misure preventive sono sempre di maggiore importanza. L'insufficienza renale ha un costo elevato per I sistemi sanitari, pertanto le misure di prevenzione che si focalizzano sulle cause profonde - dunque su un intervento di prevenzione primaria- di tale patologia hanno un ruolo significativo. Tali interventi devono essere necessariamente associati ad una campagna di sensibilizzazione della popolazione sui maggiori fattori di rischio e sui metodi di prevenzione delle malattie renali. Affinchè venga riconosciuta l'importanza di un approccio preventivo verso le patologie renali, è essenziale che vengano sponsorizzati corsi di formazione non-specialista per gli operatori sanitari, nonchè di programmi di sensibilizzazione per la popolazione generale poichè il rafforzamento del ruolo del paziente ha un ruolo chiave per raggiungere tale obiettivo.

Read more

Nel 2020, la GMR sollecita tutti a richiedere interventi concreti in  ogni Paese affinchè si promuova un approccio preventivo verso le patologie renali, che consisrtono in: Focalizzazione sulla prevenzione primaria, sensibilizzazione ed educazione della popolazione, oltre che al rafforzamento del ruolo del paziente e corsi di formazione multidisciplonari per gli operatori sanitari; Inclusione delle misure preventive per l’insufficienza renale all’interno dei programmi nazionali di gestione delle MNT per un servizio comprensivo, questione fondamentale per migliorare la diagnosi precoce e monitoraggio dell’insufficienza renale a livello nazionale. Per promuovere un interenti a scopo preventivo verso le patologie renali è fondamentale adottare un approccio goverativo complessivo, integrare il tema della salute in tutte le politiche e promuovere collaborazioni multi-settoriali.

Partecipa anche tu!

Scarica i materiali

Campagna 2020: Materiali e Risorse

GMR 2020 Immagini

GMR Logo

Copyright & permissons

Materiale aggiuntivo

Kit per le scuole

Comunicato Stampa

Aggiungi il tuo evento!

Il 12 marzo 2020 migliaia di persone si uniranno per celebrare la GMR. E tu, come intendi celebrare questa giornata? Tienici aggiornati aggiungendo le informazioni sul tuo evento nella nostra mappa!

Condividi il nostro obiettivo comune!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sensibilizzare le persone sulla salute renale. Condividi il nostro messaggio!

Per Saperne di piu'

Giornata Mondiale del Rene

La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni

La Giornata Mondiale del Rene si svolge ogni anno. In tutto il mondo si contano molte centinaia di eventi: dall’Argentina alla Malesia, dal Giappone all’Italia. Tutto ciò, per creare consapevolezza. Consapevolezza per assumere comportamenti preventivi, consapevolezza dei fattori di rischio, consapevolezza su come vivere con una malattia renale. Una grande, articolata iniziativa per salvaguardare la salute dei reni di tutti.

Come prendersi cura dei reni

Le 8 Regole d'Oro

  1. Mantieniti in forma e attivo
  2. Controlla il livello di zucchero nel sangue
  3. Controlla la pressione sanguigna
  4. Segui una dieta sana ed equilibrata
  5. Mantieni un corretto e regolare apporto di liquidi
  6. Non fumare
  7. Non assumere farmaci se non su indicazione del medico
  8. Mantieni sempre sotto controllo la funzione renale se hai uno o piu' dei fattori di rischio

Contact Us

World Kidney Day
ISN – Global Operations Center
Avenue des Arts 1-2, 6th floor,
1210, Brussels, Belgium
Tel +32 2 808 04 20
info@worldkidneyday.org

Join Our Mailing List

Keep up to date with World Kidney Day news by signing up to receive our emails. We only send about six to eight a year, and promise not to share your details with anyone else. Thanks!

Global supporters