Le malattie renali croniche (MRC) affliggono le donne in tutto il mondo

195 milioni soffrono di Malattia Renale Cronica
causa principale di morte nelle donne
600 mila decessi ogni anno

Sapevi che?

Il rischio di sviluppare malattie renali croniche è almeno equivalente nelle donne e negli uomini

Il rischio di sviluppare malattie renali è almeno equivalente nelle donne rispetto agli uomini, ma potrebbe essere addirittura più elevato. Secondo alcuni studi, la probabilità di sviluppare una malattia renale cronica è più elevata nel sesso femminile, con una prevalenza media del 14% per le donne e 12% per gli uomini. Tuttavia, il numero di donne sottoposte a dialisi è inferiore rispetto al numero di uomini, e questo per almeno 3 ragioni: da un lato, la progressione della malattia renale cronica è piu' lenta nelle donne rispetto agli uomini, dall'altro, barriere psico-sociali tra cui una minore conoscenza della malattia, possono indurre a non iniziare la dialisi o iniziarla a uno stadio piu' avanzato della malattia; nei paesi senza una copertura sanitaria globale, la discriminazione nell'accesso alle cure è un problema maggiore.

Anche l'accesso al trapianto renale è differente nei due sessi, e lo è per ragioni sociali, culturali e psicologiche: anche in paesi dove i trapianti d'organo sono accessibili e ben sviluppati ed il sistema sanitario favorisce un accesso equo indipendente dal sesso, le donne tendono piu' spesso ad essere donatrici che riceventi di un trapianto renale. Esiste quindi una chiara esigenza di affrontare a livello mondiale la questione dell' accesso equo alle cure e di aumentare conoscenza ed educazione per facilitare l'accesso delle donne alle cure appropriate, per una salute migliore.

Read more

Alcune malattie renali sono piu' comuni nelle donne

Alcune malattie renali, come la nefropatia lupica e le infezioni renali (pielonefrite acuta o pielonefrite cronica) affliggono tipicamente le donne. La nefropatia lupica e' una malattia renale causata da una malattia autoimmune, in cui i meccanismi di difesa del corpo si rivoltano contro le sue stesse cellule e interessano vari organi, tra cui il rene. La pielonefrite e' un'infezione renale, che puo' coinvolgere uno o entrambi i reni. Le infezioni renali (come molte delle infezioni delle vie urinarie) sono piu' comuni nelle donne e il loro rischio aumenta in gravidanza. Per assicurare buoni risultati del trattamento, come in molte malattie renali, la diagnosi e le cure devono essere tempestive.

Read more

La malattia renale cronica è anche un fattore di rischio in gravidanza

La malattia renale cronica è anche un fattore di rischio in gravidanza e la sua presenza può ridurre la fertilita'. Le donne affette da malattia renale cronica corrono un rischio più elevato di sviluppare problemi in gravidanza, con complicazioni sia per la madre che per il bambino; il rischio aumenta con l'aumentare della gravità della malattia renale, e questo comporta una elevata probabilità di sviluppare ipertensione, preeclampisa ed un parto pre-termine.

Tuttavia, anche nelle donne sottoposte a dialisi, sebbene la fertilita' sia molto ridotta, il concepimento e' possibile. I migliori risultati si registrano in pazienti trattate con dialisi piu' frequente (la cosidetta "dialisi giornaliera", 5-6 sedute alla settimana), sottolineando la necessità di sviluppare programmi dedicati alle donne in eta' fertile.

In donne che hanno ricevuto un trapianto renale, le possibilita' di concepimento e di una gravidanza senza complicazioni sono piu' elevate, sebbene i rischi di complicanze rimangano superiori a quelle della popolazione generale, e si raccomanda quindi sempre una valutazione preconcezionale accurata. Risulta perciò chiaro il bisogno di creare piu' consapevolezza sulle malattie renali e sul loro impatto sulla gravidanza, di identificare tempestivamente la malattia renale cronica in gravidanza, e di seguire strettamente tutte le donne affette da malattia renale cronica durante e dopo la gravidanza stessa.

D'altro canto, una gravidanza puo' essere un'occasione preziosa per diagnosticare una malattia renale e trattarla per tempo. All'inverso, alcune complicazioni che possono insorgere in gravidanze normali possono aumentare il rischio di sviluppare malattie renali. Prima tra tutte è la preclampsia, una sindrome in cui un difetto dell'impianto della placenta provoca ipertensione, proteinuria, e danno renale. Sebbene il danno renale sia in genere reversibile, almeno a breve termine, la preeclampsia può essere molto grave e rappresenta una delle tre cause principali di decesso in gravidanza. Preclampsia, aborto settico (infezione della placenta, con decesso del feto) e emorragia post-partum sono tra le cause piu' frequenti di malattia renale acuta nelle donne giovani, e sono associate con lo sviluppo di malattie renali croniche renali croniche in futuro. Il peso delle complicazioni in gravidanza e' particolarmente elevato nei paesi in via di sviluppo, a causa di un insufficiente accesso alle cure prenatali, di una gestione inadeguata della preclampsia, e della mancanza di dialisi per i casi più gravi.

Read more

In questa occasione, la Giornata Mondiale del Rene e la Giornata Mondiale delle Donne sono commemorate lo stesso giorno, offrendoci l’opportunita’ di riflettere sull’importanza della salute delle donne e in particolare della loro salute renale. Nel suo 13esimo anniversario, la Giornata Mondiale del Rene promuove accesso equo e giusto alle cure, all’educazione e alla prevenzione delle malattie renali per tutte le donne del mondo.

Partecipa!

Carica il tuo evento

In tutto il mondo, le persone si uniranno per celebrare la Giornata Mondiale del Rene l’8 Marzo 2018.

Come parteciperai? Facci sapere caricando le informazioni sul tuo evento sulla mappa!

Condividi i nostri messaggi!

Sostieni la campagna aiutandoci aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni e della prevalenza delle malattie renali nel mondo

Per Saperne di piu'

Giornata Mondiale del Rene

La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni

La Giornata Mondiale del Rene si svolge ogni anno. In tutto il mondo si contano molte centinaia di eventi: dall’Argentina alla Malesia, dal Giappone all’Italia. Tutto ciò, per creare consapevolezza. Consapevolezza per assumere comportamenti preventivi, consapevolezza dei fattori di rischio, consapevolezza su come vivere con una malattia renale. Una grande, articolata iniziativa per salvaguardare la salute dei reni di tutti.

Come prendersi cura dei reni

Le 8 Regole d'Oro

  1. Mantieniti in forma e attivo
  2. Controlla il livello di zucchero nel sangue
  3. Controlla la pressione sanguigna
  4. Segui una dieta sana ed equilibrata
  5. Mantieni un corretto e regolare apporto di liquidi
  6. Non fumare
  7. Non assumere farmaci se non su indicazione del medico
  8. Mantieni sempre sotto controllo la funzione renale se hai uno o piu' dei fattori di rischio

Contact Us

World Kidney Day
ISN – Global Operations Center
Rue des Fabriques 1b
1000 Brussels, Belgium
Tel +32 2 808 04 20
info@worldkidneyday.org

Global Partners

Join Our Mailing List

Keep up to date with World Kidney Day news by signing up to receive our emails. We only send about six to eight a year, and promise not to share your details with anyone else. Thanks!